Curiosità

Computers ricondizionati: cosa c’è da sapere

computers ricondizionati

Un computer ricondizionato è un prodotto già utilizzato che è stato sottoposto a una serie di rigorosi test prima di essere messo nuovamente in commercio.

Un’accurata analisi di funzionamento e condizioni estetiche viene messa in atto per assicurare all’acquirente la funzionalità che devono essere ottimali.

I computer ricondizionati sono, quindi, prodotti estremamente sicuri: solitamente utilizzati per un breve lasso di tempo e restituiti dagli utenti che hanno, ad esempio, effettuato un ordine errato oppure esposti in negozio. Molte volte, inoltre, provengono anche da eventi o fiere.

Computer rigenerati

Prima di acquistare un computer rigenerato è necessario evidenziare le differenze tra quest’ultimo e un prodotto usato.

Il computer usato non è sottoposto ad alcun tipo di controllo e possono, quindi, presentarsi all’acquirente problematiche estetiche o malfunzionamenti. Al contrario il prodotto rigenerato è verificato da tecnici professionisti che sostituiscono le parti danneggiate prima di rimetterlo in commercio.

Il processo di rigenerazione può riguardare differenti problematiche: estetica, funzionamento del device, sostituzione delle componenti danneggiate, pulizia e igienizzazione del prodotto, ritorno alle impostazioni di fabbrica.

Solitamente i prodotti rigenerati hanno una garanzia di almeno un anno fornita direttamente dall’azienda che ha venduto il computer.

Computer fissi rigenerati

In commercio è possibile acquistare computer fissi rigenerati e portatili.

Tra i modelli fissi, scopriamo in vendita, ad esempio, la postazione completa PC Acer Power FH o la PC i5 8GB 240 SSD 240 HDD.

I prodotti possono essere venduti con due gradi differenti.

È importante prestare molta attenzione ai gradi in quanto certificano lo stato e le condizioni del computer.

  • Il grado migliore è A+: indica un computer in ottime condizioni sia per le componenti interne che il livello estetico;
  • Il grado A garantisce un perfetto funzionamento del prodotto che, tuttavia, presenta delle piccole imperfezioni estetiche;
  • I gradi più economici sono B, C e D: hanno prezzi di mercato molto bassi, garantiscono un ottimo funzionamento ma presentano dei difetti estetici più evidenti.

Computer rigenerati vendita

La vendita dei computer rigenerati si svolge online, sui siti specifici, e nei negozi di elettronica o in quelli specializzati nella vendita di una marca specifica. Alcune imprese hanno creato, negli ultimi tempi, un mercato specifico nel settore dei dispositivi ricondizionati, attraverso la vendita direttamente sul sito aziendale.

È sempre importante affidarsi a professionisti che offrono certezza di qualità e professionalità.

La sicurezza, infatti, nei computer ricondizionati in vendita, è la caratteristica principale a cui prestare attenzione, soprattutto se si decide di utilizzarli lavorativamente.

Computer fissi ricondizionati

Un computer fisso ricondizionato è un’ottima scelta di acquisto. In commercio esistono molti modelli in vendita: la disponibilità è ampia e i prezzi sono competitivi. È, quindi, importante procedere speditamente all’acquisto per evitare che il computer divenga si esaurisca rapidamente.

Computer usati ricondizionati

Il mercato dei computer usati ricondizionati sta crescendo in modo esponziale grazie alle vendite online.

La possibilità di poter restituire il prodotto con il reso gratuito è uno degli aspetti principali per cui si decide di procedere alla spesa: l’acquirente si sente protetto nell’acquisto.

La vendita, inizialmente, si è sviluppata soprattutto all’estero e solo negli ultimi anni in Italia sono presenti siti e negozi che consentono l’acquisto di prodotti ricondizionati.

Una grande spinta è stata data anche dalla normativa uno contro uno che obbliga i negozi al dettaglio di apparecchiature elettriche al ritiro dell’usato e alla possibilità di immettere nuovamente il prodotto in commercio.

Computer aziendali usati

Sono sempre di più le aziende e gli uffici pubblici che si affidano ai computer aziendali usati. I motivi sono molteplici, tra questi le prestazioni al top unite al prezzo ridotto. Un prodotto rigenerato, rispetto a quelli di natura domestica, di solito è di natura “business” ovvero è dedicato specificatamente alle aziende. Questa tipologia di prodotti, tuttavia, se acquistati nuovi costano molto ma offrono, anche alte prestazioni e materiali notevolmente migliori, oltre all’affidabilità e alla sicurezza.

Ad esempio il pc ALL IN ONE Lenovo Ideacentre A340-24IWL o il MSI Wind Top AE2420-035IT vengono venduti ricondizionati a un prezzo vantaggioso e sono computer estremeamente performanti e dal design curato e ricercato.

Computer rigenerati prezzi

I prezzi dei computer rigenerati sono solitamente ribassati dal 20% al 70%, a seconda degli interventi fatti per ricondizionarli e del grado posseduto.

È sempre importante prestare attenzione al costo finale che deve essere coerente con il prodotto venduto.

Computer revisionati

Conviene acquistare dei computer revisionati? Assolutamente sì e per svariati motivi:

  • Hanno normalmente un prezzo inferiore rispetto ai prodotti nuovo, con un ribasso di almeno il 60%;
  • Di solito per le attività che è necessario svolgere non si ha realmente bisogno dell’ultimo modello in commercio;
  • Sono incluse nella vendita le licenze dei sistemi operativi;
  • È una scelta ecosostenibile. Pur se i computer recenti utilizzano meno energia per funzionare, tuttavia ne richiedono molta nella fase di costruzione. Il recupero di un computer consente, inoltre, di evitare che le componenti vengano smaltite in modo erroneo;
  • La garanzia è di minimo un anno;
  • È possibile possedere un prodotto ad alte prestazione ad un prezzo ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *